CONOSCERE LA GOMMA

Ci permettiamo in questo breve spazio de “Conoscere La Gomma” di sintetizzare alcune caratteristiche e metodologia di impiego della gomma e derivati, senza nessuna pretesa scientifica. Le descrizioni saranno sommarie, ma indicative per dar la possibilità all’utente non conoscitore del nostro settore di avere una piccola ed elementare legenda dei materiali più diffusi da noi trattati, lavorati e trasformati indicandone oltre al tipo di gomma, anche le modalità d’impiego più adatto.

Introduzione

(tratto dal Manuale della Gomma di Khairi Nagdi edito da Tecniche Nuove)

lavorazioneLa gomma è un materiale del tutto particolare. La sua caratteristica principale è il ritorno elastico, ovvero l’elasticità. Si può tendere una striscia di gomma fino a farle raggiungere una lunghezza molto superiore alla sua lunghezza originale, senza che si rompa; quando poi la si lascia andare, essa ritorna immediatamente alla forma e lunghezza originali. Allo stesso modo, la si può comprimere, piegare o torcere, ed ogni volta, al cessare della sollecitazione, essa ritornerà alla forma originale.

NON ESISTONO altri materiali che presentino lo stesso grado di elasticità. Per questo motivo, i materiali di gomma vengono chiamati “ELASTOMERI“.

Per questa ed altre mille ragioni, CHARLES GOODYEAR era solito dire:

“NON ESISTE NESSUN’ALTRA SOSTANZA LE CUI CARATTERISTICHE RISVEGLINO COSI’ TANTA CURIOSITA’, SORPRESA e MERAVIGLIA COME QUELLE DELLA GOMMA”…..

TastSiGli elastomeri hanno molte altre preziose caratteristiche: la maggior parte presenta, ad esempio, un alto grado di impermeabilità all’acqua e all’aria e una buona resistenzaall’abrasione e alla trazione. Vi sono qualità speciali che possono resistere a temperature superiori ai 200°C. e non vengono intaccate dalla maggior parte dei prodotti chimici più aggressivi. Altre qualità particolari consentono la loro elasticità fino a circa – 100°C.

Materiali di partenza per la produzione degli elastomeri sono la GOMMA NATURALE o la GOMMA SINTETICA. La gomma viene mischiata a diversi additivi chimici e vulcanizzata a caldo, più raramente la vulcanizzazione viene eseguita a freddo.
Solo in seguito alla vulcanizzazione la mescola di gomma acquista le sue proprietà elastiche e meccaniche, come, ad esempio, durezza, resistenza a trazione e allungamento a rottura.



   

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