Azienda
Azienda

La nostra storia

1974 

La nascita

Stampaggio Gomma di Bossi Srl nasce nel 1974. I soci fondatori Enrico Bossi e Celeste Piloni avviano la società dopo la chiusura dell’azienda nel settore dove hanno sviluppato 25 anni di esperienza.

La prima sede si trova a Varese ed occupa 250 mq, alcuni macchinari vengono rilevati dall’azienda precedente e rapidamente vengono ammodernati gli impianti, investendo in attrezzature sempre più avanzate.
I clienti aumentano e richiedono lavorazioni sempre più tecniche, il mercato si espande e le produzioni si diversificano.

1981

Nuovo stabilimento

La società si trasferisce nel nuovo stabilimento di Bodio Lomnago (VA), occupando 650 mq di un’area di 4500 mq. Vengono acquistate altre presse ad iniezione e alcune macchine per lo stampaggio a compressione.

Nel 1992, vengono ampliati gli uffici amministrativi e l’intero complesso passa da 650 a 1200 mq coperti, per far fronte alle nuove esigenze produttive e gestionali.

1997

I soci fondatori lasciano l’azienda ai figli Claudio Bossi, Vittorio Piloni e Luigi Piloni dando vita ad una nuova struttura societaria. la nuova amministrazione vede nelle continue mutazioni del mercato la necessità di portare l’azienda a livelli più competitivi in campo nazionale ed europeo.
Vengono acquisiti alcuni clienti esteri; Stampaggio Gomma serve più di 450 clienti e si rende necessario un nuovo ampliamento degli impianti produttivi.

2023

Stampaggio Gomma di Bossi Srl oggi

Nel mese di marzo nasce l’attuale struttura societaria con l’uscita del Sig.Piloni e l’entrata in società del cugino e figlio del socio Alessandro Bossi. Ad oggi Stampaggio Gomma di Bossi Srl produce articoli tecnici industriali con tutti i principali elastomeri e con elastomeri speciali per far fronte ad una svariata quantità di settori industriali: ferroviario, automovie, elettronico, elettrodomestico, nautico, idraulico, impiantistica generale, enologico-oleario, alimentare, chimico ed energetico.

Azienda

Il nostro team

Bossi Claudio

Titolare

Responsabile della produzione e del controllo qualità

Bossi Alessandro

Socio

Responsabile commerciale

Catalogna Ilaria

Responsabile dell’amministrazione

Azienda

I nostri macchinari

Reparto produzione

  • 2 presse ad iniezione Rutil di cui 1 orizzontali ed 1 verticale
  • 13 presse oleodinamiche a compressione con piani fino a 800×800 e 300 tonnellate di chiusura due delle quali utilizzano l’innovativa tecnologia del vuoto integrale e piano magnetico
  • 1 mescolatore a cilindri aperti
  • sbavatrice ad azoto liquido con vibrovaglio

Laboratorio di controllo

  • LLOYD INSTRUMENTS LR 5K per prove di trazione, monitoraggio e controllo per il rilascio di schede tecniche relative ai vari elastomeri impiegati.
Azienda

I nostri servizi

Stampaggio Gomma di Bossi Srl offre al cliente un servizio completo, studiando con molta attenzione tutti i passaggi, dalla progettazione alla scelta e realizzazione della mescola e, infine, alla produzione offrendo e garantendo al cliente il miglior prodotto possibile.

  • Progettazione dell’articolo, ascoltando il cliente e acquisendo tutte le specifiche relative al prodotto da realizzare
  • Realizzazione degli stampi su disegno del cliente (3D, PDF etc.)
  • Consigliamo il cliente sulla scelta dei materiali più idonei
  • Vendita a catalogo
  • Vulcanizzazione su parti metalliche, PTFE, policarbonato e tele
  • Certificazione delle mescole
  • Possibilità di realizzazione di piccole e grandi quantità
Azienda

Perché stampaggio gomma

R

Dalla progettazione al prodotto finito

Rivolgersi a Stampaggio Gomma di Bossi Srl vuol dire avere una consulenza ed un servizio completo a 360°, partendo dalla realizzazione dello stampo fino al prodotto finito.

R

Produzione di piccole quantità

Con noi è possibile fare piccole produzioni per test o lavorazioni su misura.

R

Lavorazioni Speciali

Stampaggio Gomma di Bossi Srl è specializzata nell’ utilizzo di materiali speciali come FKM, EPDM PEROSSIDICO e altri materiali. Inoltre, effettuiamo lavorazioni speciali come il co-stampaggio con parti metalliche, tele e PTFE (TEFLON®) con materiali diversi.

R

Massima attenzione alla Qualità e al Cliente

L’attenzione alla qualità caratterizza tutta l’attività di Stampaggio Gomma di Bossi Srl:

  1. Selezione dei migliori materiali
  2. Aggiornamento dei macchinari
  3. Formazione continua e Professionalità degli addetti alla produzione
  4. Sistema di monitoraggio continuo dell’intero ciclo di lavorazione

La grande esperienza insieme alla flessibilità rispetto ad esigenze particolari permettono di intervenire su progetti dove aspetti tecnici e produttivi richiedono sviluppi innovativi.

Azienda

Realizzazione di stampi

Stampaggio Gomma di Bossi Srl sviluppa anche articoli tecnici di qualsiasi genere su commessa del cliente. Partendo dal disegno, seguendo tutto l’iter, dalla scelta del materiale più idoneo, alla creazione dello stampo, fino alla produzione del particolare richiesto, andando ad adoperare autonomamente alla realizzazione di eventuali attrezzature necessarie (stampi-fustelle-trafile).

Azienda

Lavorazioni speciali

Stampaggio Gomma di Bossi Srl è specializzata in lavorazioni e materiali “non convenzionali” che vengono utilizzati nello stampaggio di articoli in gomma ad alto contenuto tecnologico.

Riassumiamo qui le categorie di lavorazioni “speciali” in base a:

1. Tipologia di elastomero utilizzato

2. Tipo di lavorazione

I materiali speciali utilizzati

Stampaggio Gomma di Bossi Srl è specializzata nell’ utilizzo di materiali speciali come:

  • NBR alimentare
  • VITON® (gomma fluorata ad alta resistenza)
  • Cloroprene antifiamma
  • Silicone alte temperature
  • Silicone antifiamma
  • HYPALON® – EPDM perossidico
  • Siliconi alimentari
  • PTFE (TEFLON®) utilizzato per settori industriali, chimici e d’ impiantistica speciale

Le lavorazioni speciali

Tutte le lavorazioni elencate qui sotto sono effettuate al nostro interno.

  • Attacco gomma/metallo
  • Attacco gomma/metallo/tela
  • Attacco gomma/metallo/PTFE/tela
  • Attacco PTFE/gomma NBR
  • Attacco PTFE/gomma EPDM
  • Attacco PTFE/VITON® (utilizzato specie nel settore chimico e impiantistico di varia natura)

Abbiamo sviluppato una valida esperienza nell’utilizzazione del PTFE (Teflon®) in abbinamento a materiali diversi sopra descritti.

L’utilizzo del PTFE abbinato ad altri materiali (vedi prodotti-gomma/PTFE) conferisce ai prodotti stampati una ulteriore protezione, soprattutto nel settore chimico, impiantistico e meccanica speciale, dove la resistenza della gomma può essere compromessa dall’elevata aggressività di alcuni acidi o componenti o liquidi chimici a contatto con il prodotto stampato.
Il PTFE, con le proprie caratteristiche intrinseche, conferisce una “impenetrabile” barriera protettiva per l’elastomero a cui è stato abbinato (attacco gomma/PTFE).

In caso di applicazioni molto particolari, consigliamo per avere maggiori informazioni tecniche, di prendere contatto con la nostra organizzazione telefonando o via e-mail.

desideri maggiori informazioni?

Richiedici un preventivo gratuito